Le Madonnelle sono piccole edicole religiose, solitamente raffiguranti la Madonna o altri santi, che si trovano lungo le strade, piazze e vicoli di Roma. Queste strutture rappresentano una tradizione storica radicata nella devozione popolare e nell'arte religiosa della città, risalente già a diversi secoli fa.
Le Madonnelle nacquero come espressione di fede popolare, spesso realizzate da comunità locali o artigiani devoti. In origine, servivano a proteggere le vie di passaggio, a invocare la protezione divina e a testimoniare la presenza religiosa nel quotidiano.
Oggi le Madonnelle di Roma rappresentano un patrimonio culturale e religioso di grande valore. Pur avendo subito effetti dell’usura del tempo, molte sono state restaurate e mantenute grazie all’impegno di associazioni, parrocchie e cittadini. Alcune sono diventate simboli di quartiere e attrazioni di interesse storico e artistico, attirando anche turisti e devoti.
In conclusione, le Madonnelle di Roma sono un testimone silenzioso della fede popolare, un patrimonio di arte e cultura che merita di essere tutelato e riscoperto.

