Concerto con i Poveri e per i Poveri, l'iniziativa solidale organizzata in Vaticano da Nova Opera

Oltre 7000 persone hanno partecipato alla quarta edizione del Concerto con i Poveri e per i Poveri, l'iniziativa solidale organizzata in Vaticano da Nova Opera dedicata alle persone con maggiore difficoltà di inserimento nella società. Nel pomeriggio di venerdì 15 dicembre. nell'Aula Paolo VI, si è registrato un completo sold out, con la presenza, oltre al normale pubblico, di 3000 persone emarginate - tra senzatetto, migranti e fragili - grazie all’attivo coinvolgimento del Dicastero per il Servizio della Carità e numerose associazioni di volontariato che li assistono quotidianamente: “ospiti d’onore” ai quali, dopo lo spettacolo musicale, è stata distribuita una cena calda e alcuni generi di conforto.

Un concerto che è nato fin dall’inizio, nel 2015, con la benedizione di Papa Francesco che proprio la mattina del concerto ha ricevuto gli artisti e gli organizzatori dell’evento ringraziandoli per l’armonia e l’orchestrazione di questa significativa iniziativa, sottolineando lo spirito di condivisione e fratellanza che ha animato l’evento: “Il vostro è un concerto con i poveri. Questo è decisivo, Questo con è la chiave, ha dichiarato il Pontefice.


Siamo stati su una nuvola, ed è stato bellissimo!

Siamo stati su una nuvola...ed e stato bellissimo
La fiera dell'arte contemporanea quest'anno e stata allestita alla Nuovola dell'EUR
Il quartiere, gia  in grande fermento, grazie proprio al centro congressi Nuvola e a numerose nuove aperture di grandi catene aberghiere e marchi del lusso ha saputo accogliere questa bellisma mostra, che ha visto la partecipazione di tantissime gallerie , spettacolari autori, ma sopratutto tantissimi appassionati ed è stato bellissimo!
Il nostro piccolo contributo nella sezione video a breve on air



Non solo a Natale, possiamo diventare tutti piu buoni

Sarà il periodo, sarà l'inverno, sarà la coscienza, ma durante le feste si tende a pensare un po di piu agli altri . Il tempo a disposizione però, se si vuole, lo si trova tutto l'anno e sarebbe bene farlo: tantissime sono le iniziative di volontariato  a cui partecipare, per donare non solo beni materiali, ma sopratutto il nostro tempo agli altri

Si può aiutare il pianeta, gli anziani, i disabili o i bambini, si puo insegnare, accompagnare, costruire e assistere, e fa proprio bene al cuore, e non solo a Natale!
Se avete voglia di essere buoni vi segnaliamo, tra le altre
https://www.romaltruista.it/, e le sue iniziative di volontariato





Taxi, taxi , taxi! Un Taxi per favore

Roma Termini, sabato sera, ore 20.30, pioggia battente:
un film dell'orrrore! Che tu sia di ritorno o in arrivo a Roma termini non c'è speranza, la fila è lunga anzi lunghissima. Anziani, bambini, turisti con valigie e alcuni cani, tutti in coda. Il piazzale transennato non permette neanche che l'attesa avvenga sotto una tettoia, ma ci costringe ad un percorso ad ostacoli, rigorosamente open air. La pioggia aumenta, la fila anche. Alcuni rinunciano, altri si arrabbiano, noi aspettiamo. Dopo 65 minuti il nostro taxi, dietro di noi la scia di ombrelli colorati, diligentemente in coda è ancora piu lunga


Che vergona. Fossi un turista NON tornerei mai a Roma

Superboy, il telefilm per i ragazzi di ieri e di oggi alla ricerca del SUPeEroe 2.0

Superboy la serie televisiva statunitense trasmessa dal 1988 al 1992, basata sull'omonimo supereroe pubblicato da DC Comics arriva su Rete Oro   .

Chi sono i supereroi dei nostri giorni?
Dal 16 ottobre, on air  sul 77 di Rete Oro , Superboy, antesignano telefelmin del piu celebre superman...per i ragazzi di oggi e quelli di ieri, un modello a cui ispirasri alla ricerca del supereroe che c'è in ognuno di noi!


CampBus, il progetto del Corriere della Sera arriva a Roma, al Liceo Kennedy

Dal 18 settembre al 20 ottobre parte il CampBus on Tour, il viaggio itinerante in quattro scuole italiane, dove nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 studenti e docenti saranno coinvolti in progetti di cultura, attualità, educazione civica, sostenibilità e orientamento.

Quest’anno, con il Patrocinio dei Comuni di Milano, Ravenna, Roma e Bergamo e la collaborazione dei rispettivi assessorati all’Istruzione e allo Sviluppo Digitale, il bus di Corriere della Sera farà tappa al liceo artistico Caravaggio di Milano,  al liceo classico Dante Alighieri di Ravenna, al liceo scientifico J.F. Kennedy di Roma , primo liceo romano ad adottare la tecnologia DADA e da sempre all'avanguardia per qanto riguarda le nuove tendenze tecnologiche nel campo della formazione e dell'istruzione.. Agli incontri parteciperanno data scientist, creatori digitali e influencer, esperti di intelligenza artificiale e altri professionisti dei “lavori del futuro”; e Prof. on Board, incontri rivolti a docenti e dirigenti scolastici di tutte le scuole delle 4 città coinvolte, per approfondire attraverso laboratori l’utilizzo degli strumenti della didattica digitale e della tecnologia in classe, e  gli studenti potranno esplorare il mondo digitale e produrre opere originali, frequentando lezioni sulle competenze digitali e laboratori di produzione video e podcast, design thinking e social reporting.

I Grandi Festival, da Venezia a Roma, Rete Oro Media Partner

Direttamente dall’ultima edizione della Mostra d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia arriva, nelle sale cinematografiche di Roma e del Lazio, una significativa selezione dei film che hanno contrassegnato la storica kermesse al suo ottuagenario.
“I GRANDI FESTIVAL Da Venezia a Roma e nel Lazio”, realizzata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici (ANEC) del Lazio, quest’anno si terrà dal 21 al 29 settembre in numerosi cinema della capitale e della regione, per offrire l’opportunità al vasto pubblico di confrontarsi con film di grande valore artistico presentati a Venezia in lingua originale con i sottotitoli in italiano.
Le sale di Roma coinvolte nella manifestazione saranno i cinema Adriano, Barberini, Farnese, Giulio Cesare, Greenwich, Intrastevere, Lux, Mignon, Nuovo Sacher, Quattro Fontane e Savoy; sul territorio regionale del Lazio, invece, le proiezioni saranno ospitate da Multisala Moderno di Bolsena, Dream Cinema di Frosinone, Multisala Cynthianum di Genzano di Roma, Multisala Oxer di Latina, Multisala Moderno di Rieti e Cinema Palma di Trevignano Romano.
Tutti i principali film saranno introdotti da critici ed esperti. Tutte le info, nei nostri tg RETE ORO Media Partner

In attesa dei nuovi programmi, questa sera naso all'insù per godere dello spettacolo della Luna Blu

Se da settembre ripartiamo con il nuovo palinsesto ricco di programmazioni e novità , ce qualcosa stanotte che proprio non potete perdere: Secondo la NASA , per assistere alla prossima Superluna Blu, quindi la combinazione di Luna piena, Superluna e Luna Blu, bisognerà attendere fino a marzo 2037, quando la SuperLuna Blu sarà successiva a alla Luna piena di gennaio, in quella già citata particolare eccezione temporale del mese di febbraio. Quella di questa sera ha La particolarità che si trova a soli 357.344 chilometri dalla Terra a fronte di una distanza media che è di 384.400 chilometri e una minima (perigeo) di 356.410 chilometri. ed è anche la seconda Luna piena del mese (Luna blu), una concomitanza di eventi che avviene molto meno frequentemente: Luna Blu e Superluna si verificano contemporaneamente ogni 10-20 anni. Spegnete le luci i telefoni e i televisori, sintonizzatevi sul Cielo, e guardate lo spettacolo!