Switch off 20 ottobre: la Tv cambia Ancora

Ci siamo: il grande giorno sta per arrivare e la TV italiana sta per cambiare di nuovo, a partire dal 20 ottobre si passa al digitale terrestre di seconda generazione DVB-T2.

Per la precisione, NOI di RETE ORO già da maggio abbiamo fatto questo salto nel futuro- e forse per questo hai avuto problemi di ricezione del nostro segnale, ma da domani anche le BIG - RAI e Mediaset faranno il salto, con il passaggio dalla attuale codifica Mpeg-2 alla codifica Mpeg-4 ed è solo l’inizio: nei prossimi mesi tutti gli altri canali inizieranno a usare l’Mpeg-4

Insomma: si parte e non si torna più indietro, ma purtroppo indietro ci resterà qualcuno a causa di una TV, o di un decoder, non compatibili con l’Mpeg-4 e con l’alta risoluzione

Ecco quali sono gli ultimi controlli da fare per essere sicuri che tutto il nostro impianto televisivo continui a funzionare senza problemi anche dopo il 20 ottobre.

Switch off 20 ottobre: TV e decoder nella fase che inizia il 20 ottobre, richiede la compatibilità con la codifica Mpeg-4 e con l’alta risoluzione Ciò vuol dire che se la TV e/o il decoder non sono compatibili non riusciranno a sintonizzare o a visualizzare i canali.

Se.  la TV, cioè, sia in alta definizione ma non riesca a decodificare l’Mpeg-4. In tal caso la soluzione è semplice e quasi indolore: possiamo tenere la vecchia TV e aggiungere un decoder esterno DVB-T2 da pochissimi euro, compatibile con Mpeg-4.

In ogni caso dovrai risintoizzare la Tua Tv!!