SABATO 27 MARZO ORE 20.30/21.30: WWF Earth Hour 2021,nel territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale


SABATO 27 MARZO torna "Earth Hour - l’ORA DELLA TERRA", l’evento globale del WWF che da un lato mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla crisi climatica e il riscaldamento globale, attraverso lo spegnimento per un’ora DALLE ORE 20.30 ALLE ORE 21.30 dei principali monumenti nel mondo, e dall’altro punta a coinvolgere direttamente i cittadini attraverso un gesto semplice e concreto: spegnere la luce della propria abitazione per un’ora, organizzando in famiglia una cena a lume di candela. Infatti, anche quest’anno a causa dell'emergenza epidemiologica da Covid-19, non potranno esserci eventi popolari nelle piazze ma ci sarà comunque una voce forte che chiede di invertire la rotta puntando con decisione la nostra prua verso un futuro sostenibile.

"Torneremo a celebrare Earth Hour nelle piazze italiane – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana - in quelle della Capitale e della Città Metropolitana, ma già oggi ognuno di noi può fare la propria parte, anche da casa. In fin dei conti è proprio questo lo spirito dell'Ora della Terra, ricordarci che ognuno di noi è protagonista di cambiamento, dei piccoli passi che quotidianamente possiamo fare per contrastare i cambiamenti climatici o porre un argine agli effetti già generatisi. Passi che possono indurre il mondo produttivo e i decisori ad essere più solerti nelle scelte che non possiamo più attendere, per rendere i nostri stili di vita e le nostre città meno "pesanti" per il Pianeta, più vicini alla Natura."


EARTH HOUR SUL WEB E… IN RADIO

Quest’anno al fianco del WWF per l’Ora della Terra ci sono anche tanti volti noti della musica, dello spettacolo e dei social. E come ogni anno non manca la preziosa partecipazione di imprese e istituzioni.  

LA CHALLENGE DEDICATA ALLA SOSTENIBILITÀ

Da lunedì 22 marzo il WWF ha promosso una challenge sui propri social, invitando le persone a mettere in mostra i propri comportamenti responsabili verso la natura. La pagina wwf.it/ecotips fino a sabato sarà approdo di tutti i consigli di sostenibilità, promossi anche alcuni dei top green influencer italiani sui propri canali social. Luca Talotta, green influencer per la mobilità sostenibile, ci consiglierà alcune alternative sostenibili alle auto per spostarci in citta; Camilla Mendini, designer di moda sostenibile, ci darà alcuni consigli pratici per rendere più sostenibili i nostri armadi; Lisa Casali, storica testimonial dell’organizzazione, ci racconterà come cucinare sostenibilmente; Tessa Gelisio, influencer green per il lifestyle, ci racconterà alcuni trucchetti per ridurre la plastica nelle nostre case, e infine, Lucia Valentina Nonna, creatrice del blog “A Sustainable Home”, ci darà suggerimenti utili per imparare a abitare green. In questi stessi giorni i social di WWF ci stanno raccontando anche le storie degli Earth Heroes, cittadini che da ogni parte del mondo hanno saputo fare piccole scelte straordinarie di tutela della natura.

L’EVENTO ONLINE DI SABATO 27 MARZO

Durante la giornata di sabato 27 marzo su tutti i canali web e social del WWF Italia si potranno seguire gli spegnimenti dai luoghi simbolo nel mondo grazie a foto e i video gli hashtag #EarthHour #Connect2Earth. Ma l’evento entrerà nel vivo intorno alle 19 e 30. A preannunciare l’Ora della Terra in Italia sarà, infatti, la bravissima cantautrice e polistrumentista Francesca Michielin, che dedicherà alcuni dei suoi brani proprio all’evento, mostrando la sua vicinanza alle tematiche ambientali. Alle 20.30 si spegneranno le luci e a tenerci compagnia durante quest’ora di buio, in diretta sui canali social del WWF, sarà il duo comico Lillo&Greg con quiz dedicato ad Earth Hour 2021. La serata si conclude sul profilo Instagram del WWF Italia con una diretta insieme ai ragazzi della giovane band torinese “Eugenio in Via di Gioia”: si parlerà di tematiche ambientali . È anche necessario che tutti, cittadini, istituzioni e privati sposino l’impegno e scelgano di adottare comportamenti responsabili che comportino la riduzione dei propri impatti sulla biodiversità. Partecipa ad Earth Hour e fai sentire la tua voce per la natura, è in gioco il tuo futuro!

 

Roma, 26 marzo 2021