Roma zona arancione, ma si può andare al mare

Le regole della zona arancione prevedono che non si possa uscire dal Comune in cui si vive, fatte salve poche eccezioni. Nel caso del Comune Roma, con la sua estensione di 1.285 km² e i suoi 15 Municipi, i suoi abitanti sono sicuramente avvantaggiati negli spostamenti rispetto a chi vive in Comuni più piccoli.

Con la zona arancione a Roma si può andare al mare. Chi nel weekend, meteo permettendo, volesse fare una passeggiata sul lungomare di Ostia può farlo, senza munirsi di autocertificazione né rischiare una multa. Ostia, infatti, fa parte del Comune di Roma (XI Municipio).

Ricordiamo che gli spostamenti sono consentiti sempre e comunque dalle 5 alle 22. Durante il coprifuoco, invece, si può uscire ma solo per comprovati motivi da indicare nel modulo di autodichiarazione.

Seconde case fuori Comune o fuori Regione

Il Dpcm 14 gennaio non vieta esplicitamente, per chi vive in zona arancione o rossa, la possibilità di uscire dal Comune o dalla Regione per andare nelle seconde case. Questo resta infatti il grande nodo sugli spostamenti. Secondo quanto riportato da più fonti (ma manca una circolare, e le FAQ del Governo non sono ancora state aggiornate) Palazzo Chigi avrebbe chiarito che gli spostamenti verso le seconde case fuori Comune o fuori Regione non sono vietati, se si può dimostrare di essere il proprietario dell’abitazione o di avere un regolare contratto di affitto. Secondo queste indiscrezioni, dal 16 gennaio è quindi consentito spostarsi fuori Roma o fuori dal Lazio se si possiede una seconda casa in un altro Comune o in altra Regione.