MUNICIPIO X: AD OSTIA UNA NUOVA SEDE DELL’UNIVERSITA’ ROMA TRE

Due anni di lavori, ma ora finalmente è arrivato il tanto atteso taglio del nastro. E’ stata inaugurata ad Ostia – negli spazi dell’EX Enalc Hotel – una nuova sede dell’Università Roma Tre. L’area, di ben 6400 metri quadrati, è ora a disposizione di oltre mille studenti che possono usufruire di uno spazio completamente rinnovato.

L’intervento, messo in campo con un finanziamento di 17 milioni di euro, contribuisce a completare il polo dell’ università del mare. Lo spazio ospita 15 aule in grado di accogliere 869 posti, un’aula magna, 4 laboratori didattici e 154 postazioni di studio, oltre ad una mensa di 150 posti e 17 uffici per il personale universitario.

Nel complesso restaurato di via Bernardino di Monticastro, ad Ostia, si terranno i corsi del Dipartimento di Ingegneria industriale, elettronica e meccanica, del Dipartimento di Ingegneria civile, informatica e delle tecnologie aeronautiche, del dipartimento di Giurisprudenza, e quelli di Scienze con il corso di laurea in Scienze e culture enogastronomiche, uno dei primi di tutto il Centro-Italia.

Un recupero immobiliare importante per il quartiere litorale e del quale non beneficerà soltanto l’ateneo romano. A sottolineare il concetto è stato Maurizio Veloccia, presente ad Ostia per l’inaugurazione del polo: “La struttura ha un grande valore, anche simbolico, perché nasce in un territorio segnato per lungo tempo dal disagio e da una lunga assenza delle Istituzioni”, ha detto l’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale.