Interrail: come viaggiare gratis in tutta Europa con DiscoverEU

Si chiama DiscoverEu il programma dell’Unione Europea nato per far viaggiare i giovani alla scoperta del Vecchio Continente. Offre 70mila biglietti Interrail per consentire ai diciottenni di viaggiare gratis in tutta Europa nel 2022. Il programma finalmente riparte dopo lunghi mesi di pandemia, pronto a offrire esperienze d’apprendimento sul campo a tutti i giovani interessati. Solitamente, il programma prevedeva 60mila biglietti integrali in palio, quest’anno ne sono stati aggiunti 10mila in più e sono stati ampliati i Paesi partecipanti. La commissaria per l’Innovazione, la Ricerca, la Cultura, l’Istruzione e la Gioventù, Mariya Gabriel, annuncia che da quest’anno si possono candidare anche i ragazzi di Norvegia, Islanda, Serbia, Turchia, Macedonia del Nord e Liechtenstein.

Le regole per partecipare al concorso offerto da DiscoverEU

Per potersi candidare e avere la possibilità di vincere il pass Interrail bisogna aver compiuto 18 anni, compilare un form dove è presente tutto il programma del viaggio e rispondere ad un questionario di 5 domande relative alla cultura e le iniziative rivolte ai giovani dell’Unione Europea.

Inoltre, se non si vuole partecipare da soli, si può compilare una domanda di gruppo, con almeno altri 4 compagni, preferibilmente provenienti da altri Paesi, nominando un capogruppo che risponde al quiz. I vari pass Interrail disponibili vanno da uno a massimo trenta giorni di viaggio, con diverse formule molto flessibili. L’Unione Europea ha predisposto anche delle card che danno diritto a sconti in negozi e ristoranti, per rendere l’esperienza ancora più sostenibile a livello economico. Le candidature potranno essere inviate dal mese di aprile sul sito https://europa.eu/youth/discovereu_it