Il Concerto di Pasqua per la Pace, a Roma aSant'Andrea della Valle
Dopo il concerto inaugurale tenutosi al Pantheon lo scorso 10 aprile, prosegue il Festival di Pasqua che culmina nel "Concerto per la Pace" dalla forte valenza simbolica, che il 17 aprile vedrà suonare insieme musicisti russi ed ucraini. Un evento speciale, che da 25 anni rappresenta l’evento di punta dell’intera manifestazione e che quest’anno si svolgerà nella maestosa cornice della Basilica di Sant’Andrea della Valle. Appuntamento domenica 17 aprile, alle 20, con un’orchestra eccezionalmente formata solo da musicisti russi ed ucraini, riuniti per la prima volta in tempo di guerra sotto la direzione di Stefano Sovrani, con la partecipazioine di due cantanti anch’esse tra le più rappresentative dell’Ucraina e della Russia: il soprano ucraino Eva Dorofeeva e il mezzosoprano russo Liudmilla Schiavotti Chepurnaya, con la regia televisiva dello stesso Enrico Castiglione.
Il “Concerto di Pasqua” offrirà un vasto repertorio di arie e brani di Musica Sacra tra i più popolari ed amati, offrendo brani ed arie di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Arcangelo Corelli, Alessandro Stradella, Georges Bizet, Jules Massenet, Pietro Mascagni, César Franck e sarà a tutti gli effetti un “Concerto per la Pace” dalla forte valenza simbolica.
Il Festival di Pasqua si concluderà, poi, a Pentecoste, con un ulteriore omaggio a César Franck, grande compositore francese di Musica Sacra, con l’esecuzione della celeberrima Messa Solenne nella Basilica di Sant’Andrea della Valle. Il "Concerto di Pentecoste" si terrà il 5 giugno, evento speciale che concluderà ufficialmente la 25a edizione.