Bonus Cultura 18App, con lo Spid per i Ragazzi

C'è un legame profondo, profondissimo, tra il Bonus Cultura e lo SPID.
Un legame per molti versi invisibile, ma che negli anni ha assunto un significato sempre più evidente. Oggi questo legame vale 500 euro ed è a disposizione di tutti i diciottenni che intendono farne uso. Tutto semplice, tutto gratis, tutto immediato: perché rifiutare 500 euro quando in ballo c'è un meccanismo virtuoso come quello dello SPID? Il Bonus Cultura è una mano tesa dello Stato ai giovani, più specificatamente a tutta quella classe di diciottenni che si affaccia al mondo dei diritti e dei doveri della sfera adulta. Nell’anno in corso, ad esempio, spetta a tutti i nati nel 2003: a partire dal 17 marzo e fino al prossimo 31 agosto 2022 è possibile registrarsi al sistema con lo SPID e ottenere il proprio bonus.
A disposizione si hanno 500 euro da poter spendere entro il 28 febbraio 2023 nelle seguenti categorie:
  • biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici;
  • musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale;
  • corsi di teatro, musica e lingue straniere.
L’obiettivo è quello di offrire buoni spesa da poter utilizzare per strumenti ed esperienze culturali e tutto ciò proprio nell’età in cui maggiore è la fame di cultura e minori sono le disponibilità economiche da poter mettere a frutto.

Ma c’è anche un tacito obiettivo ulteriore da perseguire: stimolare la registrazione di uno SPID significa accogliere i ragazzi nell’età adulta offrendo loro un elemento essenziale per il concetto di cittadinanza e di appartenenza: una identità.