“Arte contemporanea per gli emarginati”: il 14 luglio sarà battuta da Christie’s un’asta di beneficenza a sostegno di venti donne sopravvissute a violenze14 luglio, dalle ore 19.00 nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma

Al via la terza edizione di “Arte contemporanea per gli emarginati” a sostegno del reinserimento nella società di donne sopravvissute a violenze di ogni genere. Trentaquattro artisti tra cui Ettore de Conciliis, Alex Caminiti, Arnaldo Pomodoro, Pizzi Cannella e Michele Tombolini hanno donato le loro opere per l’asta di beneficenza che sarà battuta da Christie’s il 14 luglio, dalle ore 19.00 nei Musei di San Salvatore in Lauro a Roma (piazza San Salvatore in Lauro, 15 - ingresso gratuito).  

 

Alliance for African Assistance Italy (AAA Italy), in collaborazione con Christie’s, Il Cigno Edizioni e Cris Contini Contemporary, dà vita anche quest’anno al progetto “Arte contemporanea per gli emarginati”, i cui proventi saranno devoluti per “Cibus – Gli chef di domani”. L'obiettivo è dare una formazione qualificata da aiuto cuoco a 20 donne sopravvissute ad atti di violenza e momentaneamente ospitate presso case famiglia, centri di accoglienza e congregazioni religiose di Roma e provincia. “Secondo i dati Istat, a seguito della pandemia di Covid-19, nel 2021 in Italia il numero delle donne che ha subìto una qualche forma di violenza – fisica, psicologica o economica – è aumentato del 75%, andandosi ad aggiungere ai numeri già alti degli anni precedenti”, dichiara Walter Lam, direttore generale di Alliance for African Assistance. Il miglior strumento per combattere l’aumento della violenza di genere è dare una formazione alle donne e renderle economicamente autonome. L’obiettivo del progetto Cibus è questo. Attraverso la raccolta fondi dell’asta di beneficenza potremo dare la possibilità a 20 donne di svolgere un corso per diventare delle cuoche professioniste e di costruirsi un radioso futuro da donne libere e indipendenti”.

Le opere d’arte che saranno battute all’asta sono state presentate al vernissage che si è svolto venerdì 9 luglio nei Musei di San Salvatore in Lauro; la collettiva è aperta al pubblico fino al al 14 luglio, con ingresso gratuito. Il catalogo d’arte è pubblicato da Il Cigno GG Edizioni.